Il mondo del calcio è in lutto a causa della scomparsa di una figura storica sia come calciatore sia come dirigente
Siamo in un periodo di sosta con i campionati fermi a causa degli impegni delle nazionali: una pausa importante per l’Italia che, grazie a quattro punti ottenuti contro Macedonia del Nord e Ucraina, ha strappato la qualificazione ai prossimi Europei dove difenderà il titolo vinto nel 2021. Il calcio, dunque, non si ferma mai a testimonianza di come questo sport sia sempre più centrale.
Nel mondo del calcio, però, non ci sono solamente giornate felici ma anche momenti tristi e questo non solo per risultati negativi come, ad esempio, può essere stato il pesante quattordici a zero subito da Gibilterra in casa della Francia. Determinati giorni nono sono paragonabili ad altri e lasciano un sapore amore all’interno di uno degli sport più importanti che ci siano.
La scomparsa di uno dei personaggi più importanti di questo sport ha sconvolto il mondo calcistico, un vero e proprio fulmine a ciel sereno all’interno di un periodo dove i campionati sono fermi mentre le nazionali si stanno giocando la qualificazione ai prossimi europei
Il nome di Toto’ D’Amato, probabilmente, non dirà molto ma è stata una figura veramente importante per quanto riguarda il calcio dilettantistico: la sua rilevanza è stata sia come calciatore sia a livello dirigenziale. Toto’ D’Amato ha giocato, per diversi anni, nella Juvenes Enna anche se la sua figura si è distinta, soprattutto, per aver svolto (per più di venticinque anni) il ruolo di responsabile nella sezione proprio di Enna, comune siciliano.
Toto’ D’Amato, come detto, è stata una figura veramente importante a livello dilettantistico ed ha avuto il merito di portare la sua grande passione per il calcio a dei ragazzi che, all’interno del settore giovanile, decidono di approcciarsi al mondo calcistico. Un ruolo svolto con il massimo della professionalità e, proprio per questo, è sempre stato apprezzato ed amato nel suo lavoro.
Perdita decisamente importante perché, in un mondo come quello calcistico, personaggi come Toto’ D’Amato sono indispensabili per permettere ai ragazzi di approcciarsi al mondo calcistico e di crescere, all’interno di questo sport, con i giusti valori. La Lega Dilettanti di Enna lo ricorda con affetto e, siamo convinti, che dimenticherà mai il lavoro svolto da una vera e propria icona del calcio.
Non ci sarà l'atteso remake della sfida tra Alcaraz e Sinner a Shanghai. Intanto, lo…
In casa Juve si lavora sul mercato. La priorità è risolvere la grana difesa, capitata…
Simone Inzaghi resta nella lista del Manchester United per sostituire Ten Hag: svelato il giorno…
Torna in bianconero dopo oltre tre anni dall'ultima volta, scambio clamoroso nel mercato di gennaio…
Tempo di calendari per la Lega Calcio, che ha stabilito date ed orari della Supercoppa…
Il club patteggia e viene punito con un solo punto di penalizzazione: la classifica del…